Manipolazione Fasciale

Manipolazione Fasciale

La manipolazione fasciale è una tecnica manuale adoperata in caso di tensioni psicofisiche che possano in qualche modo produrre disturbi e sensazioni dolorose.

Costituisce un metodo riabilitativo innovativo per il trattamento di disfunzioni e sintomatologie dolorose a carico dell’apparato locomotore.

È stato elaborato e proposto dal Fisioterapista Luigi Stecco, che per primo ha messo in rilievo l’importanza della fascia nel trattare le affezioni muscolo-scheletriche.

Questa tecnica manuale è praticata per risolvere percezioni dolorose dovute a tendiniti, distorsioni o mal di schiena. Si realizza attraverso manipolazioni con polpastrelli, nocche o gomiti in base all’ampiezza della zona da trattare.

Può anche prevedere di immobilizzare degli specifici punti del corpo. Prima di procedere con la seduta di manipolazione è buona norma avvisare il paziente dell’inizio delle manovre. Il paziente potrebbe infatti avvertire dolore.

La zona sottoposta alla manipolazione può rimanere dolente anche per diverse ore dopo la seduta. In ogni caso occorre attendere un periodo di circa una settimana per valutare gli effetti della pratica. Si dovrebbe assistere ad una scomparsa della sensazione dolorosa, dovuta alla pratica e al problema pregresso, e ad un miglioramento della funzionalità.