R.P.G. con metodo Mezieres

R.P.G. con metodo Mezieres

Il metodo Mezieres è una tecnica riabilitativa scientifica che si basa su concetti fisico-matematici biomeccanici applicati al sistema muscolo scheletrico.

La metodica individua nel conflitto meccanico articolare la causa dell’insorgenza del sintomo.

Il conflitto meccanico, se non causato da alterazioni strutturali congenite o acquisite, è determinato dal progressivo accorciamento asimmetrico dei muscoli agenti secondo forze vettoriali dominanti.

Il Fisioterapista Specialista agisce sulle articolazioni attraverso il riequilibrio delle forze muscolari correggendo così l’assetto posturale.

Il metodo Mezieres è particolarmente efficace in tutte le problematiche morfologiche posturali sostenute e determinate da un disordine miofasciale.

Inoltre può avere indicazione come terapia d’appoggio, (non risolutiva), in tutte le problematiche indotte da un’alterazione strutturale su base congenita o acquisita.

Concludendo, il Mezieres è una Tecnica Riabilitativa Individuale altamente specializzata, e con riconosciuta evidenza scientifica.
È utilizzato nei dolori di schiena e del collo, nei dimorfismi della colonna e nei vari distretti, negli sportivi, anche a livello preventivo, negli infortuni recidivanti.
Richiede un notevole impegno del Fisioterapista e del Paziente, e necessita di almeno un ora per ogni seduta, coinvolgendo non solo l’apparato osteomuscolare, ma anche i visceri e il sistema respiratorio.