R.P.G. con metodo Mezieres

R.P.G. con metodo Mezieres

Il metodo Mezieres è una tecnica riabilitativa scientifica che si basa su concetti fisico-matematici biomeccanici applicati al sistema muscolo scheletrico.

E’ una tecnica riabilitativa individuale ad approccio sistemico posturale che attraverso il ripristino della simmetria corporea determina il recupero funzionale.

La metodica individua nel conflitto meccanico articolare la causa dell’insorgenza del sintomo. Il conflitto meccanico se non causato da alterazioni strutturali congenite o acquisite è determinato dal progressivo accorciamento asimmetrico dei muscoli agenti, secondo forze vettoriali dominanti. Il metodo agisce sulle articolazioni attraverso il riequilibrio delle forze muscolari correggendo così l’assetto posturale.

Il metodo Mezieres è particolarmente efficace in tutte le problematiche morfologiche posturali sostenute e determinate da disordine miofasciale. Può avere indicazione come terapia d’appoggio, ma non risolutiva in tutte le problematiche indotte da un’alterazione strutturale su base congenita o acquisita