RPG: Il metodo Mezieres nello Studio FKT

La diffusione della rieducazione posturale globale (RPG) deve il suo nome alla fisioterapista Françoise Mézières.

L’RPG con il metedo Mézières, praticata presso lo STUDIO FKT ha lo scopo di ridurre i disformismi del corpo umano che si generano in varie sue parti, come ad esempio la scoliosi, l’iperlordosi, ginocchio valgo ed altre patologie, lavorando principalmente sull’accorciamento e retrazione delle fasce di muscoli coinvolti nel loro insorgere.

Cosi con la riabilitazione tramite ginnastica posturale metodo Mézières si cerca di allentare le tensioni muscolari e riportare quest’ultimi alla loro lunghezza e condizione originaria, accompagnando il paziente in una serie di esercizi che aiutino a facilitare il riallungamento delle catene muscolari, applicando una trazione contemporanea alle estremità delle catene muscolari interessate.

Il paziente viene dunque invitato ad assumere determinate posizioni che dovrà poi mantenere per un periodo di tempo significativo, accompagnando il tutto con un esercizio di respirazione mirato.

Nello Studio FKT, la Rieducazione Posturale Globale secondo il Metodo Mezieres, viene praticato dalla Fisioterapista dott. Anna Teresa Caradonna, specialista di questa metodologia da parecchi anni.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Social Media

Articoli Recenti

Blog & News

Articoli Correlati